Contattaci per ricevere i prodotti nel giro di pochi giorni all'indirizzo scelto.
Un prodotto di qualità certificata direttamente sulle vostre tavole.
Per effettuare un ordine dei nostri prodotti potete inviare una mail a info@elcason.it o chiamare il +393312085725 . Nella sezione al fondo di questa pagina è troverete tutte le informazioni necessarie all’ordine online di un prodotto e le modalità di spedizione. Per saperne di più non esitate nella compilazione del modulo sottostante.
Per i suoi allevatori, il lento e paziente lavoro inizia in primavera con la schiusa dei pulcini, allevati rispettando i ritmi della natura. I galletti vengono poi castrati chirurgicamente prima che sia stata raggiunta la maturità sessuale e, dopo la capponatura, sono ingrassati per un periodo di almeno 77 giorni. Sono queste le procedure previste dal disciplinare del Consorzio, affinchè la razza nostrana biotipo di Cuneo sia identificata come cappone di Morozzo, Presidio Slow Food dal 1999 e primo prodotto a ottenere il riconoscimento.
Il cappone di Morozzo ha vissuto almeno 220 giorni e la sua pelle, di color giallo, è indice di un congruo ingrassamento. Il peso è compreso tra i 2 e 3 chili. Il cappone di Morozzo si contraddistingue per il piumaggio lucente e variopinto, sinonimo di buona salute. La testa è piccola e di colore giallo-arancione. I capi sono allevati a terra all’insegna del benessere animale. Ogni cappone, libero nell’aia, dispone infatti di almeno cinque metri quadrati di spazio in cui razzolare. Rispetto al passato, quando venivano tagliate le creste e i bargigli, la pratica è stata eliminata, in linea con le recenti normative sul benessere animale.